Questionario Pre-Affido

IL PRESENTE QUESTIONARIO NON E’ UN IMPEGNO, NE’ DA PARTE DELL’ADOTTANTE NE’ DA PARTE DELLE VOLONTARIE, AI FINI DELL’ADOZIONE DELL’ANIMALE, MA SOLO UN “COLLOQUIO INFORMATIVO” VIRTUALE PER AVERE
NOTIZIE DEL POTENZIALE ADOTTANTE E SULLA VITA FUTURA CHE L’ANIMALE POTREBBE AVERE SE ADOTTATO.
GRAZIE

In famiglia siete tutti d’accordo sull’adozione di un animale?
Ci sono mai state allergie in famiglia al pelo di animali?
Situazione abitativa
Ci sono regole del proprietario che vietano di detenere animali?
Se viene prescritto cibo specifico per problemi di salute, siete disposti a spendere soldi per acquistarlo?
State chiedendo in adozione un animale da un’associazione di volontari, con animali spesso raccolti dalla strada, in condizione di salute anche precaria, curati e rimessi in forma al fine di trovare loro una sistemazione: siete consapevoli che non c’è modo di sapere malattie congenite o patologie latenti, se non già dimostrate, al momento dell’adozione?
Gli animali non sono giocattoli per bambini: siete consapevoli che serve la supervisione di un adulto per evitare che si facciano male, sia i bambini che gli animali?
Siete consapevoli che l’adozione di un animale, specie se cucciolo, implica molte attenzioni e cure?
Siete favorevoli alla sterilizzazione?
Sapete che con la sterilizzazione (oltre ad evitare cucciolate difficilmente sistemabili) si evita la loro fuga e che la morte per incidente in strada è una delle cause principali di decesso?
E fatto divieto di destinare l’animale alla riproduzione, anche per una singola volta. Al momento dell’adozione firmerete un modulo di affido dove questo è specificato. Siete d’accordo?
Nel corso dell’affido vi dovreste trovare nella condizione di non poter tenere più l’animale, vi prendereste la responsabilità di tenerlo fino a che la nostra associazione riesca a trovare altra sistemazione che non sia una colonia/gattile/canile?
Non potrete dare in regalo l’animale ad altra famiglia senza averci prima consultato e fatto effettuare i dovuti controlli. Siete d’accordo?
Siete disponibili per controlli pre e post-affido?